vendita montaggio serramenti alluminio legno PVC infissi finestre Trieste Udine Gorizia
vendita montaggio serramenti alluminio legno PVC infissi finestre Trieste Udine Gorizia

LA TENUTA ALL’ACQUA DEI SERRAMENTI: FATTORI DA CONSIDERARE

Sicuramente un’importante prova per un buon serramento è la sua tenuta all’acqua, specialmente con le recenti piogge torrenziali caratteristiche del cambiamento climatico già presenti anche nella nostra regione.

La tenuta all’acqua di un serramento è la capacità di impedire infiltrazioni sotto l’azione di una pressione differenziale tra interno ed esterno.

La norma europea UNI EN 12208 classifica la qualità di un serramento per la sua tenuta all’acqua in 9 classi, dalla 1A, alla 9A. Quest’ultima è quella con la migliore prestazione. Tale prova è resa obbligatoria dalla normativa della marcatura CE.

La certificazione avviene, ovviamente, con il serramento non in opera. Ci sono quindi altri importanti aspetti che possono incidere sull’effettiva tenuta all’acqua dei vostri infissi. Ecco i principali:

  • La guarnizione o la sigillatura del vetrocamera;
  • L’accostamento tra l’elemento apribile e quello fisso, che devono combaciare perfettamente;
  • La presenza di soglie ribassate.

E’ quindi evidente, che a prescindere dalla qualità del serramento, la progettazione e la posa in opera sono aspetti fondamentali. Il fatto che la parte mobile del serramento combaci perfettamente con quella fissa, è un fattore che va correttamente considerato al momento del sopralluogo quando il tecnico definisce le misure del serramento e il loro miglior sistema di apertura e chiusura. 

Ecco quindi che l’esperienza nella progettazione e nella posa in opera degli infissi sono, anche nel caso della tenuta all’acqua, fattori fondamentali che ERMETIC Serramenti sa ormai affrontare in tutte le sue possibili variabili dopo oltre 40 anni di esperienza.

Se hai problemi di infiltrazioni d’acqua, contattaci cliccando qui. 

Comments are closed.